PERCHE' LO FACCIAMO

OBIETTIVI

  • Aumentare l’autonomia dei ragazzi, in un percorso temporale definito individualmente e condiviso con la famiglia, per favorire l’inserimento in ambiente scolastico in ambiente lavorativo e per verificare le competenze di autonomia in ambito residenziale.
  • contribuire a realizzare un nuovo modello di welfare di prossimità che coinvolga l’intera comunità, diverso e innovativo rispetto al modello attuale, fatto di categorie rigide in cui rientrare e che a detta di tutti gli esperti del non profit e del sociale non è più né efficace né sostenibile finanziariamente.

LE BASI SCIENTIFICHE E METODOLOGICHE

  • il coinvolgimento del dipartimento di scienze dell’educazione – insegnamento di pedagogia speciale dell’Università di Bologna.
  • il lavoro con gli operatori: mediatori e facilitatori dello sviluppo dell’autonomia – metodo pedagogico empatico-relazionale.
  • il coordinamento organizzativo e pedagogico con coinvolgimento delle famiglie nei processi e nella formazione.
  • il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private

FORMAZIONE E CORSI

L’Associazione GRD crede fin dalla sua nascita nell’importanza di poter fornire un servizio professionale e all’avanguardia per questo ogni progetto è seguito a livello pedagogico da professionisti del settore per poter analizzare ed affrontare al melio ogni intervento educativo e concordarne la progettualità. Ogni nostro progetto nasce a seguito di colloqui e confronti dell’equipe che lo porterà avanti seguita dalla supervisione pedagogica.

L’Associazione GRD collabora con la cooperativa San Vitale di Ravenna con la quale vengono svolti regolarmente corsi di formazione e aggiornamento tenuti dalla pedagogista Katia Tonnini. Un percorso formativo specifico sulla disabilità per operatori e genitori per promuovere una progettualità che avesse fini ed obiettivi comuni nonché la condivisione di metodi, strategie e valori della pedagogia.

Sono stati svolti molti altri corsi tra cui un percorso importante  sulla sessualità per i ragazzi più giovani con la psicologa e psicoterapeuta Elisabetta Ciamatti (da cui nasce il testo Costruire buone e possibili carezze. Affettività, sessualità e disabilità-2022).

Attualmente le collaborazioni formative si sono estese all’Università di Bologna che attenta alla nostra realtà ci coinvolge in importanti conferenze e corsi per essere sempre aggiornati, oltre che fornirci dei  collaboratori che ci seguono passo passo in formazione ed interventi. Collaboriamo inoltre per i casi più complessi con altri professionisti specializzai in A.B.A. (Applied Behavior Analysis) per la corretta gestione degli interventi individuali.